domande frequenti

Siamo un’azienda leader in Italia per quanto riguarda la gestione amministrativa e organizzativa di eventi musicali e culturali in genere. Ci occupiamo anche di bandi, ideazione e progettazione di Festival e progetti di turismo culturale.

A promoter, Enti pubblici, festival, manager, associazioni, artisti, orchestre e gruppi musicali.

Certo, offriamo un servizio completo tailor made operando da General Contractor: in accordo col management del gruppo possiamo gestire tutti i contatti con i teatri/festival, occupandoci della gestione amministrativa completa, tra cui i contratti e le assunzioni, gli adempimenti fiscali e previdenziali (agibilità ex-Enpals) e, non ultimo, i pagamenti dei cachet; inoltre possiamo seguire la logistica e l’organizzazione della tournée sia in campo che da remoto, acquistando viaggi (treno, aereo), organizzando transfer e gestendo le prenotazioni di hotel e ristoranti.

Certamente, lavoriamo da anni con le più importanti realtà del settore culturale sia in Europa che fuori UE. Il nostro scopo è quello di fornire un servizio su misura operando da General Contractor, gestendo tutta la burocrazia (tra cui richiesta di Modello A01 e altre richieste per gli Stati extra UE), fornendo tutto il know-how amministrativo necessario e gestendo la logistica sia da remoto che sul campo con il nostro personale specializzato.

Sì, possiamo gestire tutti i (complicati) passaggi necessari per lo sviluppo di un piano di sicurezza per gli eventi dal vivo. Inoltre offriamo un servizio su misura che parte dall’amministrazione completa della manifestazione (dai contratti agli adempimenti fiscali e agibilità ex-Enpals, dai contatti coi fornitori ai pagamenti), pratiche SIAE, gestione tecnica (direzione di produzione, realizzazione tecnica), servizio di biglietteria elettronica, servizio di personale (sala, antincendio).

Certamente, possiamo occuparci dell’analisi del bando e fornire il know-how per il corretto invio della domanda, nonché essere partner nella realizzazione del progetto.

Certamente, collaboriamo con le più importanti realtà italiane nel settore eventi, tra cui service audio–video, servizi per allestimenti, catering. Tra i tanti servizi c’è anche quello che riguarda la parte più strettamente creativa, dove il nostro team specializzato può occuparsi sia della realizzazione tecnica che degli allestimenti, oltre alla direzione artistica.

Collaboriamo già con diverse realtà simili che hanno bisogno di un aiuto esterno per far funzionare al meglio la loro attività, per coordinare e gestire progetti troppo grandi per i singoli soggetti (che spesso sono già impegnati nelle loro attività lavorative). Oltre alla gestione amministrativa e tecnica possiamo occuparci di direzione artistica, ricerca di progetti per fondi europei/territoriali e di promozione turistica attraverso lo strumento delle attività culturali.

Tra le tante competenze di RM Servizi vi è, ovviamente, quella riguardante la gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali, tra cui agibilità ex-Enpals e richiesta di Modello A01 per le tournee all’estero.